lunedì 2 novembre 2015

Cestini di meringa al tè nero Earl Grey e lamponi

Se volete provare un dolcetto per il tè che si scioglie in bocca, profumato, delicato e semplice da preparare, vi consiglio questi cestini. Piacciono proprio a tutti!
Il giorno dell'inaugurazione della nuova sede di Samovar, ho provato delle meringhette al tè jasmine, preparate da Federica Sapienza, e mi hanno colpito perciò voglio proporvi la mia versione con la ricetta base di meringa di Luca Montersino, che è sempre una garanzia!

Cestini di meringa al tè nero
con Fiordifrutta ai lamponi


Ingredienti:
125 g albumi
250 g zucchero semolato
1+1/2 cucchiaino di tè nero Earl Grey
q.b. Fiordifrutta ai Lamponi Rigoni di Asiago

In un mortaio tritare finemente le foglie di tè nero. Montare gli albumi con 125 g di zucchero fino ad ottenere una massa soffice e stabile. Aggiungere un pò per volta lo zucchero rimanente (125 g) e le foglie di tè mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.
Mettere la meringa in un sac a poche con bocchetta rigata o liscia e, su una teglia rivestita con carta forno, realizzare dei cestini.
Cuocere in forno preriscaldato a 100°C per circa 2 ore e mezza.

Assaggiare e verificare che l'interno sia asciutto, spegnere il forno, aprire leggermente lo sportello e lasciare all'interno le meringhe fino a raffreddamento.
Farcire con un cucchiaino di Fiordifrutta ai lamponi.

In alternativa, è possibile aggiungere gocce di cioccolato fondente e realizzare degli spuntoncini di meringa. Prima di infornarli, spolverizzare con cacao amaro.

Con questa ricetta partecipo al contest Rigoni di Asiago:




6 commenti:

  1. bellissimi,di sicuro avrai un premio,complimenti

    RispondiElimina
  2. Bella idea ! Mi piace proprio ! Faccio spesso le meringhe, come riciclo albumi. Mi sarei aspettata che l'aggiunta del tè scurisse la meringa, invece vedo che son rimaste belle bianche. Ma il sapore del tè si avverte ? Sempre belle ricette proponi !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina! Ho usato le foglie di te' ricche di oli essenziali di bergamotto e si sente nettamente il sapore ;) Sono molto più gustose delle meringhe classiche.

      Elimina
  3. Ciao Gabry,
    vorrei complimentarmi per il tuo blog e per questa ricetta di meringhe...molto golosa e adatta a me che sono intollerante al lattosio! Se vuoi passare a trovarmi, il mio blog (nato da poco) è:
    www.ungirasoleincucina.blogspot.it
    A presto!
    Anna

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...