venerdì 8 febbraio 2013

Cake pops!!!

…ovvero torta da passeggio! Non credo esista dolcetto più sfizioso e divertente!  Inoltre è così pratico, non serve piattino, forchettina né tovagliolo.
Il segreto per ottenere dei cake pops belli e buoni sta semplicemente nella torta, che deve essere buonissima, e in tanta fantasia e voglia di divertirsi pasticciando.
Volevo provarli da tempo e l’occasione mi si è presentata qualche giorno fa, quando in una vetrina di un negozio ho visto un mold troppo carino per fare dei cupcake pops e non le solite palline…ed eccoli qua!





Cake pops

Ingredienti per i cake pops:
1 torta a vostro piacere
mascarpone
glassa al cioccolato

Per la torta al cioccolato:
200 g farina con lievito

50 g cacao amaro
125 g burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
275 g zucchero semolato
2 uova grandi
160 ml di acqua

Accendere il forno a 180° C. Imburrare e infarinare una tortiera da diametro 20 cm.
Scaldare l’acqua senza portarla a bollore, pesare in una ciotola 160 ml di acqua e versare all’interno il cacao setacciato. Mescolare con una frusta eliminando gli eventuali grumi.

In planetaria con la foglia lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere una alla volta le uova e l’estratto di vaniglia.
Versare in due tempi la farina setacciata alternando con la miscela liquida di acqua+cacao. Lavorare il meno possibile, appena il tempo per ottenere un composto omogeneo. Versare nella tortiera e cuocere per 45-50 minuti. Frae sempre la prova stecchino, quando uscirà asciutto dalla torta, allora sarà pronta.

Per questa ricetta devo ringraziare Monica Noli. Grazie ad uno scambio di opinioni sul procedimento migliore per la buona riuscita della torta, ho avuto la possibilità di provarla e quindi assaggiarla…mai provata torta al cioccolato più buona! E se provassi a farcirla con panna, mascarpone e lamponi? Ci pensavo ieri sera…secondo me sarebbe ancora più buona…



Per la glassa al cioccolato (da “Peccati Mignon” di Luca Montersino):
50 g cioccolato fondente al 55%
25 g burro di cacao

oppure:
25 g cioccolato bianco
50 g burro di cacao

Sciogliere insieme a bagnomaria il cioccolato e il burro di cacao.

Per i cake pops: in un cutter abbastanza capiente mettere le fette di torta a vostra scelta, il mascarpone e la nocciolata e azionare. Far lavorare brevemente fino ad ottenere un composto compatto, tale da poterlo lavorare con le mani e fare delle palline. Io ho utilizzato metà torta al cioccolato, 2 cucchiaini di mascarpone e 2 cucchiaini abbondanti di Nocciolata.
Con questo impasto realizzare delle palline, adagiarle su un vassoio coperto con carta forno e mettere in congelatore per un paio d’ore.

Bagnare una estremità del bastoncino nella glassa al cioccolato, inserirlo nella pallina di torta e poi tuffare la pallina nella glassa, tenendola tramite il bastoncino. Muovere con movimento rotatorio il cake pop per far cadere l’eccesso di glassa. A piacere coprire immediatamente con dei confettini colorati. Posizionare il cake pop su una base di polistirolo per farlo rimanere dritto e conservare in frigorifero.





Per i cupcake pops: una volta ottenuto il composto sodo al mixer, fare delle palline di circa 2.5 cm e conservarle in frigorifero su un vassoio con carta forno per circa mezz’ora. Spolverare con zucchero a velo l’interno del No-Bake Cupcake Mini-Mold, mettere al centro la pallina, chiudere il mold pressando bene, uscirà così dai lati l’eccesso di impasto, toglierlo con le mani (lo potete riutilizzare dopo per altri cupcake pops), aprire il mold ed estrarre con delicatezza il cupcake pop. Adagiare sul vassoio con carta forno e mettere in congelatore per un paio d’ore.
Prendere il cupcake pop dall’estremità superiore e calarlo nella glassa al cioccolato fondente fino alla parte che rappresenta il pirottino, farlo riposare per circa un minuto su carta forno e poi inserire nella base il bastoncino bagnato all’estremità nella glassa. Posizionare il cupcake pop su un supporto in polistirolo e mettere in frigorifero per circa 10 minuti.
Preparare la glassa al cioccolato bianco come sopra, colorarla a piacere con colori liposolubili. Prendere il cupcake pop e immergere la parte superiore, non ancora coperta, nella glassa al cioccolato bianco eventualmente colorata, scolare l’eccesso di glassa e coprire subito con dei confettini colorati. Riposizionare il cupcake pos sulla base di polistirolo e conservare in frigorifero fino al momento del consumo.








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...