venerdì 8 marzo 2013

Panino Napoletano

Con questo post voglio inaugurare la mia collaborazione in cucina col maritino, ormai la voglia di impastare, cucinare e preparare cibi gustosi ha contagiato anche lui...fortunatamente, come me, ama mangiare, ma mangiare bene...e come dice qualcuno...non c'è ristorante migliore di casa propria!!
Quindi a Natale ci voleva un regalo adatto...ed è stato proprio il libro da cui è tratta questa ricetta. L'avevamo sfogliato insieme tempo prima in libreria ed eravamo rimasti colpiti dalle foto, tutte le ricchezze gastronomiche della Campania riunite in questo libro...rustici, pizze, fritti...insomma viene fame solo a sfogliarlo!
Presto vi faremo venire l'acquolina con altri salati...gustosi e molto calorici!


PANINO NAPOLETANO
da "Fritto Misto" di Rossella Guarracino

Ingredienti:
400 g farina forte
1 dl acqua
1 dl latte
15 g lievito di birra
20 g zucchero
10 g sale
2 dl olio extra vergine di oliva*
pepe
1 tuorlo (per spennellare)

Per il ripieno:
100 g prosciutto cotto a dadini
100 g prosciutto crudo a dadini
100 g pancetta a dadini
100 g provolone piccante
20 g pecorino
abbondante pepe nero

Sbriciolare il lievito e scioglierlo nel latte tiepido insieme allo zucchero, incorporare il tutto alla farina disposta a fontana sul tavolo o nella ciotola della planetaria e cominciare a lavorare. Aggiungere gradatamente l'acqua. Quando il composto avrà formato la maglia glutinica e sarà ben lavorato, aggiungere poco alla volta l'olio (*noi ne abbiamo messo meno della dose prevista, circa 1 dl), infine il sale e il pepe.
Lavorare fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo che si stacca dalle pareti, formare una palla e rimetterlo nella ciotola leggermente infarinata e chiusa con il coperchio o con la pellicola. Lasciar lievitare in un luogo tiepido per circa 90 minuti o almeno fino a raddoppio.
Ad avvenuto raddoppio, stendere l'impasto col matterello fino ad uno spessore si circa 1/2 cm formando un rettangolo. Disporre sopra uniformemente i salumi, i formagi e il pepe. Ripiegare la sfoglia su se stessa arrotolandola, poi tagliare in tranci larghi circa 6 cm. Sistemare i panini su una teglia unta d'olio o coperta con carta forno, spennellarli con il tuorlo sbattuto e infornarli a 180°C per circa 25-30 minuti.
Sfornare e far intiepidire prima di servire.



4 commenti:

  1. Bellissima ricetta, la salvo subito, grazie Gabriellina e a presto

    RispondiElimina
  2. fantastica ricetta...su quale libro l'avete trovata? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Giustina! il libro si chiama Fritto misto di Malvarosa Edizioni

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...