giovedì 21 marzo 2013

Sexy Swedish Buns

Di due cose sono golosa in una maniera quasi irrefrenabile...il cioccolato e i frutti di bosco, in particolare i mirtilli che si sciolgono fino a diventare marmellata...
Ieri sono stata tentata proprio da loro, quando li trovo in negozio non posso non prenderli!!! Avendo improvvisamente un vuoto di ricette in cui utilizzarli, ho cominciato a girare sul web e mi sono imbattuta in un video di Jamie Oliver...è stato un colpo di fulmine! 


Sexy Swedish BUNS
di Jamie Oliver

Ingredienti:
7 g lievito di birra
375 ml latte intero fresco
1 cucchiaino di semi di cardamomo
800 g farina forte
50 g burro fuso
2 uova grandi
75 g zucchero di canna
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
400 g mirtilli freschi
75 g di zucchero di canna
( io metà zucchero e 1 cucchiaio di Miele di Arancio Rigoni di Asiago)
1 arancia

Per la finitura:
q.b. burro
q.b. zucchero di canna
buccia grattugiata di 1/2 arancia


Sciogliere il lievito nel latte. In una ciotola mescolare le uova conlo zucchero, il cardamomo, aggiungere il latte e il burro fuso. Mettere nella ciotola della planetaria la farina e aggiungere gradatamente i liquidi mescolando con il gancio. Aggiungere il sale.
Far lavorare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciar lievitare con coperchio per circa un'ora o fino a raddoppio volume.

In una ciotola schiacciare i mirtilli con una forchetta, lasciandoli grossolani e qualcuno intero, aggiungere lo zucchero di canna, il miele, la scorza grattugiata e succo di mezza arancia.
Foderare una teglia con carta forno, mettere sparsi qua e là dei fiocchetti di burro e spolverare con zucchero di canna.

Spolverare la spianatoia con un pò di farina, lavorare l'impasto formando un rettangolo. Versare sopra i mirtilli, non mettendo però tutto il succo. Chiudere i lembi dell'impasto, richiudendolo su se stesso (guardate il video qui) per non far uscire fuori i mirtilli. Piegare nuovamente e tagliare prima in due parti e poi ancora in 4, in maniera tale da avere otto parti uguali. A questo punto prendere l'impasto, allungarlo con le mani e avvolgerlo su se stesso, come a voler formare una spirale e poggiare sulla carta forno. Procedere allo stesso modo per gli altri panetti e disporli non troppo vicini sulla teglia. Se avanzano dei mirtilli, caduti durante le operazioni di piega, inserirli all'interno delle spirali.
Spolverare con la buccia d'arancia grattugiata e zucchero di canna. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti.


Con questa ricetta partecipo al contest Color Food di Fiordirosmarino nella categoria Viola:


Con questa ricetta partecipo al contest Milebio di Rigoni di Asiago:





2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...