mercoledì 4 settembre 2013

Strudel di mele

Non so davvero quanto ne ho mangiato...e non ne ero mai sazia! E prima di andare via da quella valle incantata che è la Val Pusteria, dovevo comprare un pò di mele da strudel da portare con me. E la tazza tutta cuoricini per le mie tisane? Appena l'ho vista me ne sono innamorata.
Ora posso chiudere gli occhi, sognare e gustare la mia merenda sudtirolese.


STRUDEL DI MELE
da "Dolci Dolomiti"

Per la pasta frolla:
120 g burro
100 g zucchero a velo
1 uovo
2 cucchiai di latte intero fresco
300 g farina 00
1/2 bustina di lievito in polvere
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di 1/2 limone
1/2 bacca di vaniglia

Lavorare in planetaria con la foglia il burro a temperatura ambiente e lo zucchero a velo. Aggiungere l'uovo, mescolare, aggiungere la scorza di limone, i semi di vaniglia e il latte. Versare tutta insieme la farina setacciata insieme al lievito e il sale, impastare velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Su un foglio di carta forno, appiattire l'impasto formando un rettangolo, richiudere con la carta e far riposare in frigorifero per almeno un'ora.


Per il ripieno:
600 g mele*
50 g zucchero semolato
30 g pane grattugiato
30 g uvetta
20 g pinoli
20 g mandorle tritate
15 g noci tritate
2 cucchiai di rum
1/2 bacca di vaniglia
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
scorza grattugiata di 1/2 limone
1 cucchiaino di burro

Per la finitura:
1 uovo sbattuto per spennellare
q.b. zucchero a velo

Sbucciare le mele, togliere il torsolo, tagliarle a fette di circa 3 mm di spessore e saltarle in padella con lo zucchero per 3-4 minuti circa. Farle raffreddare, nel frattempo far abbrustolire il pane grattugiato in un padellino col burro. In una ciotola mescolare le mele, il pane grattugiato, la frutta secca, il rum, la scorza di limone, i semi di vaniglia e la cannella.

*Per quanto riguarda le mele, io le ho acquistate a Rio di Pusteria, non so di quale varietà siano perchè mi hanno detto il nome in tedesco e loro le utilizzano per lo strudel. Sono quelle che vedete in foto, sono croccanti e asprette.


Prendere la pasta frolla dal frigorifero, lavorarla poco con le mani per renderla elastica, stenderla su un piano infarinato con il matterello allo spessore di circa 4-5 mm, formando un rettangolo. Disporre il ripieno, compattandolo con le mani, sul lato lungo della pasta, lasciando libero un bordo di circa 3-4 cm. Sollevare questo bordo e farlo aderire al ripieno, spennellarlo esternamente con l'uovo. Con un gesto rapido, sollevare l'altro lembo di pasta frolla e coprire il ripieno. Tagliare l'eccesso di pasta e far aderire bene, schiacciando leggermente, sul lembo di pasta spennellato  di uovo precedentemente. Chiudere bene le estremità, togliendo eventualmente l'eccesso di pasta.



Mettere lo strudel su una teglia coperta con carta forno, spennellare con l'uovo e cuocere a 180°C per 30-40 minuti.
Servire spolverando con zucchero a velo e magari con una salsa alla vaniglia o una quenelle di panna montata aromatizzata alla cannella o alla vaniglia.


5 commenti:

  1. È strepitoso, ho l'acquolina in bocca! Mi piace molto lo strudel ma lo mangio poco perché ai miei non piace!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia! è proprio buono, questa ricetta è da copiare e conservare con cura, la frolla ha una bellissima consistenza e il ripieno è molto equilibrato, direi che è uguale a quello mangiato in Alto Adige. Peccato che non piace... comunque con questa dose ne viene uno non troppo grande; non so se puoi congelarlo perchè non ho mai provato, ma potresti magari provare a farne due piccoli con questa dose e, appena cotti e raffreddati, ne congeli uno, così da non mangiarlo tutto in una volta! ;) Se provi, poi fammi sapere come va.

      Elimina
  2. È strepitoso, ho l'acquolina in bocca! Mi piace molto lo strudel ma lo mangio poco perché ai miei non piace!!!

    RispondiElimina
  3. wow, fantastico strudel sudtirolese con frolla, mamma mia questa me la salvo, grazie per la ricetta stragolosa e buona serata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...