martedì 15 ottobre 2013

Ciambellone al cioccolato

Stavolta lascio in pace la planetaria e faccio tutto a mano, mi serve solo una ciotola capiente, una frusta e tanta voglia di fare una colazione buonissima!!!!!
La ricetta è di Laura Ravaioli, è il ciambellone che fa la sua mamma. Ora entrerà nella mia classifica dei dolci preferiti per la colazione e quando lo proverete diventerà anche il vostro preferito, è cioccolatoso e sofficissimo...lo adoro!!! Dico la verità...io una fettina la mangio anche dopo cena, perchè se a casa c'è un dolce al cioccolato non riesco proprio a resistere!


CIAMBELLONE AL CIOCCOLATO
di Laura Ravaioli

Ingredienti:
275 g zucchero
4 uova
100 g burro morbido
120 g cioccolato fondente
150 g latte intero fresco
300 g farina 00 debole
1 bustina di lievito (16 g)
1 pizzico di sale



Accendere il forno a 180°C, imburrare e infarinare uno stampo a ciambella.
Sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato (io ho utilizzato un fondente al 55%) e lasciare intiepidire. Setacciare la farina con il lievito.
In una ciotola capiente sbattere con una frusta a mano le uova con lo zucchero e il sale, aggiungere il burro morbido a tocchetti e mescolare. Aggiungere il cioccolato fondente e mescolare accuratamente, in maniera tale che gli eventuali pezzetti di burro si sciolgano col calore del cioccolato e ottenere così un impasto ben amalgamato. Aggiungere un pò per volta la farina con il lievito alternando con il latte, mescolando sempre con la frusta.
Versare il composto nello stampo, infornare e abbassare la temperatura a 175°C. Cuocere per circa 45-50 minuti, fare prova stecchino. Far raffreddare completamente su una gratella.
Servire con una spolverata di zucchero a velo.



2 commenti:

  1. Ecco, per me i ciambelloni sono un pò un punto dolente: mi si sgonfiano tutti :(
    Il tuo è bellissimo, a parte lo stampo, si vede che è ben lievitato e soffice. Magari mi venisse così!!!
    Mi sa che lo proverò...incrociando le dita!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, la ricetta è semplicissima, come vedi non c'è bisogno di incorporare tanta aria perchè si lavora a mano. Provalo e fammi sapere! ;)
      lo stampo è della mia mamma, anche a me piace tanto :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...