martedì 1 ottobre 2013

Polpettone di tacchino e verdure

Sfizioso, invitante, saporito! Certo non sarà pronto proprio in due minuti, però ha il vantaggio di poter essere preparato in anticipato e riscaldato al momento, mantenendo il suo sapore gustoso. E ho scoperto che piace tanto al maritino, nonostante il suo odio nei confronti dei polpettoni...


POLPETTONE DI TACCHINO E VERDURE

Ingredienti per 4 persone:
600 g petto di tacchino
100 g prosciutto cotto
1 peperone piccolo rosso
1 zucchina
1 melanzana
2 uova
100 g provolone dolce (o altro formaggio a piacere)
q.b. mollica di pane
1 bicchiere di latte fresco
2 cucchiai di pecorino grattugiato
q.b. pangrattato
rosmarino, erba cipollina, basilico, timo
q.b. olio extra vergine di oliva
sale, pepe

In un cutter tritare il petto di tacchino tagliato a cubetti e il prosciutto cotto. Trasferire in una ciotola e aggiungere 1 uovo, timo, basilico ed erba cipollina tritati insieme, la mollica di 2-3 fette di pane ammollata in un bicchiere di latte e strizzata molto bene, sale e pepe. Mescolare il tutto.
Tagliare a piccoli cubetti le verdure e saltarle in padella con un filo d'olio per circa 10 minuti, salare e pepare. Le verdure dovranno rimanere croccanti. Per eliminare l'eventuale olio in eccesso, mettere le verdure su un piatto coperto con carta assorbente.
Unire le verdure al composto di carne e al provolone grattugiato, amalgamare bene tutti gli ingredienti. Se dovesse risultare troppo morbido, aggiungere poco per volta un pò di pangrattato per asciugarlo.
Dare la forma di un rotolo e passarlo delicatamente nell'uovo sbattuto e nel pangrattato mescolato al pecorino grattugiato.
Nella casseruola in ghisa Le Creuset mettere un filo d'olio e qualche rametto di timo e rosmarino, adagiare all'interno il polpettone e far rosolare a fiamma media su tutti i lati, nel frattempo accendere il forno a 180°C.
A questo punto, trasferire la casseruola nel forno e lasciar cuocere per circa 30-40 minuti.
Per essere certi della cottura, controllare con una sonda la temperatura interna del polpettone che dovrà essere sui 60-65°C circa al cuore.
Servire caldo o tiepido con insalata o patate al forno, e se dovesse avanzare...è ottimo anche riscaldato! 

2 commenti:

  1. Ciao Gabry, ti ringrazio tanto per i commenti che hai lasciato sul mio blog. Scusami se arrivo solo ora ma sono stata assente dal web per quasi tre mesi e mi sto riavvicinando solo in questi giorni. Io adoro i polpettoni, in casa mia vanno alla grandissima. Di tacchino non l'ho mai fatto...quindi è venuto il momento di mettermi all'opera !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, sei così brava!! amo la perfezione nei dolci e guardare le foto del tuo blog è davvero un piacere!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...