giovedì 25 ottobre 2012

Fiocchetti paprica e grana

Il nuovo libro di Sara Papa è appena arrivato, lo sfoglio velocemente...mi conquista all'istante! Tra ricette di pane, stuzzichini, pizze dolci e salate non so cosa fare prima...lo sfoglio nuovamente e decido...ho proprio voglia di stuzzichini e ho tutti gli ingredienti pronti, non mi resta che mettere in azione il mio insostituibile Kitchen Aid.


C'è nel cassetto quella bustina di paprika che viene direttamente da Budapest e a cena mi aspetta una squisita mozzarella di bufala...beh, i fiocchetti stasera sono proprio l'ideale!





Fiocchetti con paprica e grana
da "Pane, dolci & fantasia" di Sara Papa
Ingredienti:
500g farina (preferibilmente Petra 1 Molino Quaglia)
250g acqua
150g lievito madre o 12g lievito di birra
50g vino bianco
50g burro
7g sale

Per la finitura:
paprica dolce
grana grattugiato


Versare la farina, l'acqua, il lievito e il vino nell'impastatrice e far lavorare a bassa velocità per 2 minuti, aggiungere il burro morbido e il sale e continuare ad impastare fino a che gli ingredienti non si saranno amalgamati. Lasciar riposare l'impasto, coperto con un telo di cotone, per 2 ore alla temperatura di 24°C.

Cospargere il piano da lavoro con il grana e rovesciare sopra l'impasto; stenderlo delicatamente con le mani formando un rettangolo e cercando di far aderire il grana alla pasta. Cospargere la parte superiore del rettangolo con la paprica, facendola aderire con un matterello.



Con una rotella tagliapizza ritagliare dei rettangoli e, girandone le due estremità in direzioni opposte, formare dei fiocchetti. Far lievitare per 35-40 minuti e cuocere in forno a 180°C per 20 minuti circa.



2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...