sabato 23 febbraio 2013

Paste di Meliga di Luca

Il profumo del burro...il croccante della farina di mais...questi sono in assoluto i biscotti più buoni assaggiati fino ad ora! Mi hanno entusiasmata al primo assaggio e, purtroppo, uno tira l'altro!!! Ieri sera non so quanti ne ho mangiati, credo che io e il mio Labrador abbiamo fatto, a nostra insaputa, una gara a chi ne mangiasse di più... Lui che ha il palato così delicato e rifiuta qualsiasi alimento caldo...ieri era irriconoscibile!!! Appena tiravo fuori la teglia dal forno mi seguiva... Da tempo non pasticciavo a casa di mamma e credo che lui sia stato proprio contento di vedermi di nuovo all'opera nella mia vecchia postazione...forse per questo ho deciso di usare questi cutter a forma di cuore...è stata una dolce serata...


Paste di meliga
da "Croissant e biscotti" di Luca Montersino 

Ingredienti:
200 g farina Petra 5 (oppure farina debole oo)
200 g farina di mais*
200 g burro
200 g zucchero semolato (o maltitolo)
25 g tuorli
60 g uova
3,75 g lievito in polvere
semi di vaniglia
1 g sale

Amalgamare il burro morbido con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche o una planetaria con la foglia.
Dopo aver ottenuto una crema liscia, aggiungere le uova e i tuorli a filo, mescolare ancora e unire i semi di vaniglia e il sale. Completare aggiungendo le farine setacciate insieme al lievito.
Avvolgere l'impasto con carta forno e lasciar riposare in frigorifero per circa due ore (o se avete fretta una ventina di minuti nel congelatore), quindi stenderlo fino ad ottenere una sfoglia spessa circa mezzo centimetro e tagliare i biscotti con un coppapasta di forma qualsiasi. Sistemare su una teglia coperta con carta forno.
Cuocere in forno a 170°C per circa 10-15 minuti.



* Come farina di mais ho utilizzato la fumetto, ma si può utilizzare anche quella a grana più grossa come la fioretto o la bramata, per avere un effetto più rustico. Io li servo col tè e mi piace l'eleganza color oro data dal fumetto così fine.


Vi avviso, questi biscotti creano dipendenza!!!!! Poi non dite che è colpa mia... :)

            


4 commenti:

  1. anch'io li amo alla follia i biscotti di meliga...non li ho mai fatti con la ricetta di Montersino però! Proverò senz'altro...i tuoi sono bellissimi. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Donatella! sì, provali sono ottimi!!
      complimenti per il tuo blog, l'ho visto oggi per la prima volta...bellissimo!
      buona giornata anche a te,
      Gabry

      Elimina
  2. Ti sono venuti benissimo... hanno un bellissimo aspetto, complimrnti!
    Buona serata :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...