Chi mi legge sa che il momento più bello della giornata è per me il risveglio e la colazione e di conseguenza amo tutti quei dolci meravigliosi che accompagnano il mio cappuccino.
Dal desiderio di mangiare a colazione una torta sana, senza zuccheri e farine raffinate, senza burro e sopratutto evitando tutto ciò che la grande distribuzione ci propone, a base di grassi idrogenati o grassi vegetali non idrogenati ma comunque dannosi per l'organismo, nasce quindi questa torta a base di farina di kamut, olio e miele...
Leggerete delle dosi un pò diverse dal solito, vi servirà una bilancia precisa, questo è dovuto al fatto che ho dovuto bilanciare zuccheri e liquidi della ricetta, il risultato però è una torta sofficissima e profumata di miele che vi regalerà delle colazioni sane ma gustose, insieme a un cappuccino e un frutto.
Torta soffice al kamut, miele
e olio extravergine di oliva
Ingredienti:
62 g olio extravergine di oliva
21 g acqua
2 tuorli
100 g miele millefiori Rigoni di Asiago*
1/2 bacca di vaniglia
1 cucchiaino di rum
2 albumi
150 g farina di kamut
1/2 bustina di lievito in polvere (8g)
q.b. zucchero a velo
Imburrare e infarinare uno stampo da diametro 18-20 cm (se volete utilizzare uno stampo da diametro 26 cm bisogna raddoppiare le dosi) e accendere il forno a 170°C.
Setacciare insieme la farina e il lievito. Montare con le fruste elettriche gli albumi con la seconda dose di miele.
Nel bicchiere del minipimer mettere i tuorli, i semi di vaniglia e il miele e azionare il frullatore a immersione, versare a filo l'acqua e poi l'olio tenendo sempre in funzione il frullatore a immersione. Mescolare ancora per circa un minuto, aggiungere il rum e mescolare con una spatola.
A questo punto, versare un pò per volta questo composto fluido sugli albumi alternando con la farina setacciata con il lievito fino a terminare gli ingredienti e mescolando sempre delicatamente dal basso verso l'alto.
Quando il composto è ben amalgamato, versare nello stampo e cuocere per circa 20-25 minuti (fare prova stecchino, dovrà uscire asciutto, nel caso di doppia dose il tempo di cottura sarà di circa 45 minuti).
Far raffreddare completamente, sformare e spolverare di zucchero a velo.
*Questa ricetta è bilanciata per il miele Rigoni di Asiago al 75% di zuccheri, potete scegliere il gusto che preferite, magari di Acacia se volete un gusto più delicato e un colore più chiaro. Se cambiate marca non posso assicurarvi il risultato, poiché potrebbe variare la percentuale di zuccheri e la ricetta non sarebbe più bilanciata.
CARISSIMA GABRY , MA QUESTA TORTA E' STRAORDINARIA , SI VEDE CHE E' SOFFICE , BRAVISSIMA .......UN ABBRACCIO
RispondiEliminagrazie mille Maria!!! un abbraccio anche a te, buona serata :*
Eliminaquesta torta è bellissima,complimenti cara,felice sera
RispondiEliminagrazie Paola! ciao
Elimina