mercoledì 8 ottobre 2014

Torta soffice kamut, olio e miele

Seguire Luca Montersino significa poter partire da una ricetta e modificarla a proprio gusto, lui ci ha sempre insegnato che quando si toglie un ingrediente bisogna necessariamente sostituirlo con un altro, bilanciando il resto degli ingredienti.
Chi mi legge sa che il momento più bello della giornata è per me il risveglio e la colazione e di conseguenza amo tutti quei dolci meravigliosi che accompagnano il mio cappuccino. 
Dal desiderio di mangiare a colazione una torta sana, senza zuccheri e farine raffinate, senza burro e sopratutto evitando tutto ciò che la grande distribuzione ci propone, a base di grassi idrogenati o grassi vegetali non idrogenati ma comunque dannosi per l'organismo, nasce quindi questa torta a base di farina di kamut, olio e miele...
Leggerete delle dosi un pò diverse dal solito, vi servirà una bilancia precisa, questo è dovuto al fatto che ho dovuto bilanciare zuccheri e liquidi della ricetta, il risultato però è una torta sofficissima e profumata di miele che vi regalerà delle colazioni sane ma gustose, insieme a un cappuccino e un frutto.

Torta soffice al kamut, miele
e olio extravergine di oliva

Ingredienti:
62 g olio extravergine di oliva
21 g acqua
2 tuorli
100 g miele millefiori Rigoni di Asiago*
1/2 bacca di vaniglia
1 cucchiaino di rum
2 albumi
66 g miele millefiori Rigoni di Asiago*
150 g farina di kamut
1/2 bustina di lievito in polvere (8g)
q.b. zucchero a velo

Imburrare e infarinare uno stampo da diametro 18-20 cm (se volete utilizzare uno stampo da diametro 26 cm bisogna raddoppiare le dosi) e accendere il forno a 170°C.
Setacciare insieme la farina e il lievito. Montare con le fruste elettriche gli albumi con la seconda dose di miele.
Nel bicchiere del minipimer mettere i tuorli, i semi di vaniglia e il miele e azionare il frullatore a immersione, versare a filo l'acqua e poi l'olio tenendo sempre in funzione il frullatore a immersione. Mescolare ancora per circa un minuto, aggiungere il rum e mescolare con una spatola.
A questo punto, versare un pò per volta questo composto fluido sugli albumi alternando con la farina setacciata con il lievito fino a terminare gli ingredienti e mescolando sempre delicatamente dal basso verso l'alto.
Quando il composto è ben amalgamato, versare nello stampo e cuocere per circa 20-25 minuti (fare prova stecchino, dovrà uscire asciutto, nel caso di doppia dose il tempo di cottura sarà di circa 45 minuti).
Far raffreddare completamente, sformare e spolverare di zucchero a velo.

*Questa ricetta è bilanciata per il miele Rigoni di Asiago al 75% di zuccheri, potete scegliere il gusto che preferite, magari di Acacia se volete un gusto più delicato e un colore più chiaro. Se cambiate marca non posso assicurarvi il risultato, poiché potrebbe variare la percentuale di zuccheri e la ricetta non sarebbe più bilanciata.


4 commenti:

  1. CARISSIMA GABRY , MA QUESTA TORTA E' STRAORDINARIA , SI VEDE CHE E' SOFFICE , BRAVISSIMA .......UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Maria!!! un abbraccio anche a te, buona serata :*

      Elimina
  2. questa torta è bellissima,complimenti cara,felice sera

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...