Crème brulée alla lavanda
Ingredienti per 6 cocotte:
250 g panna liquida fresca
167 g latte intero fresco
2 rametti di fiori di lavanda
4 tuorli
71 g zucchero semolato
6 cucchiai circa di zucchero di canna
Accendere il forno a 140°C. Mettere in un pentolino latte e panna e porre su fuoco dolce, spegnere al primo bollore e mettere all'interno i rametti di fiori di lavanda. Lasciare in infusione per circa 7 minuti (il tempo dipende dal gusto personale, se preferite che non sia troppo forte il profumo di lavanda allora lasciatela in infusione per non più di 5 minuti).
Nel frattempo montare a mano o con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero semolato.
Filtrare il liquido e versarlo a filo sul composto montato, mescolare con una spatola.
Disporre le cocotte all'interno di una teglia coperta con due fogli di carta assorbente. Versare la crema all'interno delle cocotte, distribuendo il composto in sei cocotte Le Creuset, e versare acqua tiepida nella teglia fino ad arrivare a 1/3 di altezza delle cocotte.
Infornare e cuocere per circa 50-55 minuti.
Togliere dal forno, far raffreddare e conservare in frigorifero per almeno un paio d'ore o fino al momento del servizio.
Togliere le cocotte dal frigorifero, cospargere ogni cocotte con un cucchiaio di zucchero di canna e fiammeggiare con un cannello fino a che lo zucchero sarà sciolto (se volete una crosticina ancor più croccante ripetete nuovamente l'operazione). In alternativa porre le cocotte sotto il grill del forno.
![]() |
Cocotte Le Creuset |
![]() |
Cocotte Le Creuset |