lunedì 11 novembre 2013

Delizie di Omar

Domenica pomeriggio: fuori piove, c'è vento, fa freddo... Mentre il maritino prepara una focaccia soffice e saporita, io mi diverto a fare brioche per addolcire il lunedì mattina...


DELIZIE DI OMAR
da "Profumi dal forno"
di Omar Busi

Ingredienti per circa 14 brioche:
500 g farina forte
200 g uova (circa 4 uova medie*)
60 g latte intero fresco
200 g burro a temperatura ambiente
50 g zucchero
10 g sale
30 g lievito di birra

In planetaria mettere la farina, lo zucchero e il lievito sbriciolato, azionare con il gancio e aggiungere poco alla volta il latte e le uova leggermente sbattute con una forchetta. 8Io ho aggiunto anche i semi di 1/2 bacca di vaniglia). Far lavorare per alcuni minuti fino a quando non si sarà formata la maglia glutinica. A questo punto cominciare ad aggiungere il burro un pezzetto per volta, lasciar lavorare finchè l'impasto non avrà assorbito tutto il burro e, quasi al termine, aggiungere il sale, lavorare un paio di minuti ancora per far sì che il sale si mescoli bene. Poichè il quantitativo di burro è abbastanza elevato e ho lavorato l'impasto per diversi minuti, ho coperto la ciotola e fatto riposare l'impasto in frigorifero per almeno un quarto d'ora, ma se avete tempo a disposizione, lasciatelo in frigorifero anche più tempo.
Formare delle palline da circa 70 g l'una, posizionarle ben distanziate tra loro su una teglia coperta con carta forno. Coprire con pellicola e far lievitare per circa un'ora.

* se le 4 uova dovessero pesare più di 200g, conservare l'uovo in eccesso che servirà dopo per spennellare le brioche.



Per la pasta frolla da decorazione:
250 g farina debole
100 g uova
125 g burro a temperatura ambiente
buccia grattugiata di 1/2 limone
125 g zucchero

Lavorare tutti gli ingredienti insieme con la foglia, appiattire l'impasto, coprirlo con carta forno e farlo riposare in frigorifero per circa 1 ora o mezz'ora in congelatore. Stendere la frolla con un matterello su un piano infarinato ad uno spessore di 2mm, con un coppapasta rotondo ricavare 14 dischetti da 6-8 cm e disporli su ogni brioche.


Per la finitura:
q.b. uovo 
granella di zucchero
zucchero a velo

Con un pennello, lucidare le brioches, compreso il dischetto di frolla, con l'uovo sbattuto, decorare con granella di zucchero e scaglie di cioccolato fondente. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa. 
Spolverare con zucchero a velo a piacere.


Una volta cotte è possibile conservarle chiuse in bustina in congelatore, al momento del servizio scaldarle in forno.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...