martedì 19 marzo 2013

Casatiello

"Quando il gatto non c'è, il topo balla..." Ingredienti pronti, cucina e pomeriggio liberi...ed ecco che il maritino si mette all'opera con una preparazione salata tipica pasquale. Io, appena tornata a casa, mi sono limitata a sistemare le uova e la pasta a croce, quindi è tutta opera sua! Secondo me sta diventando proprio bravo...


CASATIELLO
da "Fritto Misto" di Rossella Guarracino

Ingredienti:
800 g farina forte
50 g lievito di birra
100 g pecorino
100 g provolone piccante
100 g caciocavallo (caciocchiato irpino)
80 g parmigiano
200 g sugna
sale, pepe
uova per decorare

Fare un lievitino stemperando il lievito di birra con 100 g di farina, 50 g di sugna e circa 2dl di acqua.
Amalgamare il composto con una forchetta, poi coprire con pellicola e lasciar riposare finchè in superficie cominceranno a comparire le bollicine.
Nella ciotola della planetaria mettere la restante farina, il lievitino, 80 g di sugna e lavorare bene il composto aggiungendo l'acqua tiepida necessaria. Aggiungere sale e pepe e lavorare fino a quando il composto sarà ben elastico e si staccherà dalle pareti. Coprire e lascia lievitare per circa 2 ore.
Riprendere la pasta, staccarne un pezzetto che servirà per il decoro sulle uova, e stendere la pasta allo spessore di circa 1cm formando un rettangolo. Ungere con la sugna tutta la superficie e cospargere uniformemente con i formaggi grattugiati e mescolati insieme. Arrotolare la pasta, ripiegandola su se stessa, e formare un grosso cilindro da disporre in uno stampo a ciambella unto di sugna. Far combaciare le due estremità. Far lievitare per circa 2 ore o fino a raddoppio.
Lavare accuratamente le uova, disporle sul casatiello con la punta rivolta verso il centro dello stampo. Con la pasta messa prima da parte, formare dei rotolini e disporli a croce su ogni uovo, fissandoli bene alla base.
Mettere il casatiello nel forno freddo e accendere a 220°C. Dopo circa 35 minuti, abbassare la temperatura a 180°C e lasciar cuocere per altri 30 minuti. Sfornare e lasciare intiepidire prima di togliere dallo stampo.
Servire con salumi affettati.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...