martedì 19 marzo 2013

Zeppole fritte di San Giuseppe

E cosa c'è da dire di fronte ad un bocconcino così?! Beh...io solo "grazie" a Elisabetta Cuomo che mi ha gentilmente passato la ricetta buonissima, perchè altrimenti ne avrei provata un'altra che probabilmente mi avrebbe solo fatto perdere tempo ed ingredienti!
Mentre cuoceva la pasta ho preparato l'impasto velocissimo e dopo poco erano già pronte. La crema non l'avevo mai provata, è deliziosa, però non proprio adatta per le zeppole, a mio modesto parere, perchè la trovo troppo fluida...sicuramente divina in altre preparazioni, quindi prendete nota, vale la pena provarla!


ZEPPOLE FRITTE

Ingredienti per le zeppole:
300 g acqua
270 g farina 00 (Caputo pacco blu)
100 g burro
6 uova
1 cucchiaino di sale

In una casseruola portare a bollore l'acqua, il burro e il sale. Versare tutta insieme la farina setacciata e mescolare rapidamente con un cucchiaio di legno, continuare a muovere l'impasto stendendolo sulle pareti e far cuocere per qualche minuto. Togliere poi dal fuoco e mettere nella ciotola della planetaria, far raffreddare. Lavorare con la foglia aggiungendo le uova una alla volta, fino ad ottenere un impasto un pò più sodo di quello normalmente utilizzato per la cottura in forno.
Tagliare dei quadrati di carta forno. Mettere l'impasto nel sac a poche con bocchetta grande rigata e fare delle ciambelline. Nel frattempo far riscaldare l'olio in una casseruola.
Mettere le zeppole insieme alla carta a testa in giù nell'olio caldo, ma non bollente, e appena il foglio si sarà staccato, toglierlo dall'olio. Far cuocere da entrambi i lati fino a doratura, scolare e poggiare su carta assorbente.

Per la crema pasticcera:
(da Non Solo Zucchero 2 di Iginio Massari)
1000 g latte intero fresco
200 g tuorli
400 g zucchero semolato
100 g amido di riso
scorza di un limone
3 chiodi di garofano
1 stecca di cannella
1 baccello di vaniglia

In una casseruola portare a bollore il latte e gli aromi. A parte in una ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero e aggiungere l'amido. Filtrare il latte e versarlo sul composto di uova, mescolare e versare il tutto nella casseruola. Riportare sul fuoco e portare a cottura mescolando sempre con una frusta. Versare la crema in un recipiente e far raffreddare immediatamente immergendolo in un bagnomaria di acqua e ghiaccio.

Per la finitura: spolverare le zeppole con zucchero a velo setacciato, guarnire con la crema pasticcera, dosata con sac a poche e bocchetta rigata, e amarene Fabbri.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...