giovedì 17 ottobre 2013

Torta zuccherata

Adoro le brioches, adoro formare a mano le palline, vederle crescere durante la lievitazione, gonfiarsi in forno e assumere quel bel colore dorato, adoro andare a letto con la casa piena del loro profumo e sognare già la colazione che mi aspetterà il mattino dopo. Se volete coccolarvi, questo è il modo migliore...


TORTA ZUCCHERATA
da "Pane e roba dolce" delle Sorelle Simili

Per il lievitino:
150 g farina 00 forte
80 g latte intero fresco
20 g lievito di birra

Impastare velocemente in una ciotola e far lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora).

Per l'impasto:
450 g farina 00 debole
200 g (circa) acqua
3 tuorli
2 cucchiai di zucchero
100 g burro morbido
1 cucchiaino di sale
scorza grattugiata di 1 limone

50 g burro fuso per ungere le palline

In una ciotola sciogliere il lievitino con un pò d'acqua lavorando in planetaria con il gancio, quando è diventato morbido cominciare ad aggiungere la farina in 2-3 volte alternando con l'acqua, aggiungere anche i tuorli e lo zucchero e impastare bene. Quando si è formata la maglia glutinica e l'impasto risulta elastico, aggiungere un pò per volta il burro morbido e infine sale e scorza di limone. L'impasto sarà pronto quando si sarà staccato dalle pareti della planetaria e avrà assorbito tutto il burro.
Lavorare l'impasto a mano su un piano battendolo più volte. L'impasto dovrà risultare tenero, lavorarlo possibilmente senza aggiungere altra farina. Pirlare l'impasto, realizzare cioè una palla mettendo in tensione la pasta.
Imburrare una ciotola e riporre all'interno il panetto, coprire e far lievitare per un'ora circa.

Staccare dall'impasto delle palline di uguali dimensioni, modellarle per renderle perfettamente tonde, passarle nel burro fuso e disporle in una teglia da diam. 26-28 cm. Coprire a campana o con pellicola e far lievitare per circa 30 minuti. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti.
Si può servire con una glassa preparata con acqua e zucchero a velo o con una spolverata di zucchero a velo.

Si possono fare anche delle monoporzioni, eventualmente già farcite all'interno con crema, nocciolata o confettura, utilizzando ad esempio gli stampi in carta alluminio. Sembreranno dei babà, come quello che vedete in foto tagliato a metà.


Si conserva morbida e soffice in un contenitore a chiusura ermetica o in una bustina per congelare per almeno 4-5 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...