giovedì 31 ottobre 2013

Tortino ciocco-lampone e Namelaka

E se avanza della torta umida al punto giusto e cioccolatosa e un pò di panna? Questo è il momento giusto per provare la Namelaka e deliziare me e il maritino con una monoporzione molto golosa!
La namelaka...che scoperta meravigliosa, non posso spiegarvi la consistenza...è la preparazione a base di cioccolato più buona che io abbia mai provato. Quella avanzata ho dovuto congelarla subito altrimenti avrei fatto peggio di Nigella che di notte apre il frigo e...


Tortino Ciocco-Lampone con Namelaka
e croccante al sesamo

Ingredienti per la Namelaka*:
340 g cioccolato bianco
4 g gelatina in fogli
200 g latte intero fresco
10 g sciroppo di glucosio
400 g panna fresca

Spezzettare il cioccolato e fonderlo a bagnomaria o nel microonde. Ammollare la gelatina in un recipiente con acqua fredda.
In una casseruola portare a bollore il latte, aggiungere lo sciroppo di glucosio e la gelatina strizzata. Versare lentamente un terzo della miscela sul cioccolato fuso. Con una spatola mescolare energicamente descrivendo piccoli cerchi. Mescolare ancora un altro terzo, mescolare e infine l'ultimo terzo sempre mescolando. Aggiungere la panna fredda e lisciare con un frullatore a immersione senza muoverlo, per evitare di creare troppe bolle d'aria all'interno.
Lasciare cristallizzare in frigorifero per qualche ora.



Per il croccante al sesamo*:
100 g acqua
100 g zucchero
40 g miele di fiori Rigoni di Asiago
120 g semi di sesamo

In una casseruola far bollire l'acqua e lo zucchero, aggiungere poi il miele e riportare a bollore. Versare il composto su un tappetino di silicone all'interno di una teglia, stenderlo con una spatola e spolverare abbondantemente con i semi di sesamo. Cuocere a 180°C per circa 10-14 minuti.
Appena esce dal forno, tagliare dei rettangoli o altre forme a piacere.

*Ricette tratte da "L'Enciclopedia del cioccolato".


Per la composizione:
torta al cioccolato (o questa)
q.b. Fiordifrutta ai Lamponi Rigoni di Asiago
q.b. Chocaviar Venchi

Con un coppapasta a cerchio, ricavare dei dischi di torta al cioccolato che preferite. Tagliare a metà e farcire con fiordifrutta ai lamponi, realizzare una quenelle di namelaka utilizzando due cucchiai e posizionarla sul tortino, sistemare sopra un pizzico di Chocaviar e una tegolina di croccante al sesamo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...