lunedì 2 dicembre 2013

Crème brulée

Quando ho visto queste piccole cocotte qualche sera fa in un negozio, non ho saputo resistere...mi ricordano una piacevole serata trascorsa ad Ostenda, un tramonto fiabesco, cozze a volontà e una buonissima crème brulée servita in questi piattini. Si tratta di un dessert velocissimo e perfettamente adatto dopo un abbondante pranzo domenicale...quella crosticina croccante e caramellosa fa venir voglia di fare il bis...


Crème Brulée

Ingredienti:
(per 8 cocotte circa)
250 ml panna fresca
250 ml latte intero fresco
4 tuorli
1/2 bacca di vaniglia
70 g zucchero

q.b. zucchero di canna (circa 8 cucchiai)

Accendere il forno a 140°C. Estrarre i semi dalla bacca di vaniglia e metterli in una ciotola insieme ai tuorli e allo zucchero e montare con le fruste elettriche. Nel frattempo portare a bollore latte, panna e la bacca di vaniglia. Versare il liquido bollente a filo sul composto montato, mescolando.
Versare la crema all'interno delle cocotte e riempire fino a 3/4 della loro altezza. Procedere alla cottura a bagnomaria: disporre le cocotte su una teglia coperta con carta assorbente e versare nella teglia acqua tiepida fino ad arrivare a 1/3 di altezza delle cocotte. Infornare e cuocere per circa 40 minuti (ovviamente questo tempo di cottura vale per queste cocotte basse, se utilizzate cocotte più alte il tempo di cottura aumenterà di 10-15 minuti).
Togliere dal forno, far raffreddare e poi far riposare in frigo per almeno un paio d'ore. Al momento del servizio, togliere le cocotte dal frigorifero, cospargere la superficie con circa un cucchiaio di zucchero di canna e fiammeggiare con il cannello. In alternativa porre le cocotte sotto il grill e far caramellare. Si dovrà formare una crosticina croccante e gustosa.

Se avete delle bacche di vaniglia vuote, potete utilizzarle mettendole nella casseruola con latte e panna, senza mettere i semi nel composto di tuorli e zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...