martedì 29 novembre 2016

Biscotti alla Nocciolata

Avete provato gli strudel ai fichi secchi? Se sì, allora probabilmente vi sarà avanzata della pasta frolla...non buttatela, perchè le cose buone vanno utilizzate!! Siccome gli strudel ai fichi sono finiti subito e l'altra sera avevo proprio voglia di un dolcino, ho realizzato questi biscotti, che ricordano i meravigliosi biscotti campani all'amarena, utilizzando quello che avevo di avanzato e quindi pasta frolla, pan di spagna di un tiramisù appena fatto che riposa in congelatore, nocciole, e infine rum e nocciolata che a casa mia non mancano mai!
Stavolta non servono dosi, mescolate secondo la vostra fantasia quello che avete a casa, biscotti, avanzi di torta, nocciolata, confettura, frutta secca...e il dolcino super goloso sarà pronto in un attimo!
Può essere anche un'idea per un pensierino di Natale, confezionati in un sacchettino trasparente con un nastrino rosso o dorato, insieme magari ad una tisana/tè di Samovar...farete contenti chi li mangerà, sono buonissimi!!!
Segnatevi questa ricetta di pasta frolla, è veramente fantastica.

Biscotti alla nocciolata

Ingredienti:
pasta frolla avanzata dagli strudel ai fichi secchi
q.b. pan di spagna (o biscotti sbriciolati)
q.b. Nocciolata senza latte Rigoni di Asiago
1 cucchiaio di nocciole tritate
1 cucchiaio di rum

Preparare il ripieno: sbriciolare il pan di spagna, mescolare con qualche cucchiaino di Nocciolata, le nocciole tritate e il rum. Il composto deve essere abbastanza sodo da poter formare con le mani due filoncini di diam. 1,5 cm circa.
Stendere con il matterello gli avanzi di pasta frolla allo spessore di circa 3-4 mm, tagliare due strisce, mettere al centro i due filoncini di ripieno. Chiudere con la pasta, sovrapponendola e premendo leggermente, disporre i filoncini su teglia microforata e tappeto air mat Silikomart in maniera tale che la chiusura sia rivolta verso il basso. Far riposare in frigorifero per circa 1 ora.
Tagliare con un raschietto dei biscotti lunghi circa 4-5 cm, distanziarli leggermente e cuocerli a 170°C per 12 minuti.
Far raffreddare completamente, spolverare con zucchero a velo e cacao.
Si conservano per diversi giorni chiusi in un sacchetto.


Con questa ricetta partecipo al contest Rigoni di Asiago "La cucina del riciclo":


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...