mercoledì 9 novembre 2016

Torta al limone e yogurt greco

Lo so, manca ancora del tempo a Natale, però certe cose sono irresistibili, dovevo provare i nuovi zuccherini dorati e mettere in funzione la mia nuova scritta luminosa... 
Vogliamo parlare poi di questo stampo meraviglioso Nordic Ware appena arrivato?
Come vi anticipavo su FB e Instagram, questa torta è veramente buonissima, umida e dolce al punto giusto, si conserva benissimo per diversi giorni ed è perfetta sia per la colazione che per il té, io la adoro!
Mi sono ritrovata qualche settimana fa in edicola a sfogliare le riviste di cucina, tra tutte mi ha attirato quella di Jamie Oliver, non l'avevo mai aperta. Sfogliandola mi ha colpito questa torta allo yogurt, l'ho comprata subito e mi sono messa all'opera.
Provatela, se vi piacciono le torte allo yogurt come me, questa diventerà sicuramente la vostra preferita!
Buona colazione!


{Se provate le ricette del mio blog, condividetele su Instagram usando l'hashtag #siulagolosa}
Torta al limone e yogurt greco


Ingredienti:
4 uova medie
500 g zucchero
scorza grattugiata di 2 limoni
2 cucchiai di succo di limone
375 g yogurt greco
240 ml olio di mais
400 g farina autolievitante
1 pizzico di sale

Per la glassa:
q.b. zucchero a velo
q.b. succo di limone
1/2 bacca di vaniglia




Accendere il forno a 170°C, imburrare e infarinare uno stampo a ciambella o tortiera diam. 25 mm.
Mescolare in una ciotola con una frusta a mano, o con la foglia in planetaria, le uova e lo zucchero, quando il composto è chiaro e spumoso aggiungere il succo di limone, la scorza, l'olio e lo yogurt. Quando il composto sarà omogeneo aggiungere la farina setacciata e il sale.
Versare nella teglia e cuocere per circa 50 minuti, lo stecchino dovrà uscire asciutto.




Far raffreddare per pochi minuti, sformare la torta su una griglia e far raffreddare completamente.
Preparare la glassa mescolando circa 3 cucchiai di succo di limone con i semi di vaniglia e lo zucchero necessario per ottenere una glassa densa, colarla sulla torta, decorare a piacere con ribes, rosmarino, chicchi di melagrana e zuccherini dorati.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...