Se volete gustare degli ottimi biscotti farciti con la golosissima Nocciolata bianca Rigoni di Asiago e insieme divertirvi con i vostri bimbi a prepararli, vi consiglio questa ricetta di sablè.
La forma tiene perfettamente in cottura e potrete utilizzare qualsiasi tagliabiscotti che avete a disposizione, basterà fare un buchino al centro e il gioco è fatto, uscirà una goccia di golosa e invitante crema alla nocciola.
Certo che fare foto con una piccola peste che cerca di "rubare" i biscotti non è semplice però ci siamo fatte tante risate!
Biscotti farciti alla Nocciolata bianca
Per la sablé alla vaniglia:
300 g burro a temp. ambiente
150 g zucchero a velo
25 g uova
450 g farina debole 00
1/2 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
Lavorare in planetaria con la foglia il burro morbido, lo zucchero a velo e i semi di vaniglia fino ad ottenere un composto ben amalgamato, aggiungere a filo le uova continuando a mescolare. Fermare la macchina, aggiungere tutta in una volta la farina setacciata e il sale, lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Schiacciare l'impasto formando un panetto, avvolgerlo nella carta forno e conservare in frigorifero per 12 ore.
Per la sablé al cacao:
300 g burro a temp. ambiente
150 g zucchero a velo
25 g uova
400 g farina debole 00
50 g cacao amaro
1 pizzico di sale
Per farcire:
q.b. Nocciolata bianca Rigoni di Asiago
Lavorare in planetaria con la foglia il burro morbido e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto ben amalgamato, aggiungere a filo le uova continuando a mescolare. Fermare la macchina, aggiungere tutta in una volta la farina setacciata insieme al cacao e il sale, lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Schiacciare l'impasto formando un panetto, avvolgerlo nella carta forno e conservare in frigorifero per 12 ore.
Ripetere lo stesso procedimento per la pasta sablé al cacao. Far raffreddare completamente su una griglia.
Farcire con Nocciolata bianca Rigoni di Asiago ogni biscotto intero e poggiare sopra premendo quello con il buchetto centrale.
Conservare in una scatola di latta.
Nessun commento:
Posta un commento