venerdì 1 aprile 2022

Coniglietti brioches

Pasqua si avvicina e io vi propongo una ricettina sfiziosa per la colazione dei vostri giorni festivi, una sofficissima pasta brioche di Giorilli con all'interno un cuore cremoso e croccante di Nocciolata Crunchy. Potete preparare le brioches in anticipo e congelarle, poi riscaldarle nel forno e mangiarle calde come appena sfornate, appena ne avrete voglia!

Coniglietti di pasta brioche


Ingredienti per 11 coniglietti:

500 g farina forte

60 g latte intero

30 g lievito di birra fresco

5 g Mielbio 

4 uova (200 g circa)

75 g zucchero

150 g burro

7 g sale

q.b. Nocciolata Crunchy


Nella ciotola della planetaria metti la farina, il latte, il lievito di birra sbriciolato, il miele e 2 uova e comincia ad impastare con il gancio, dopo 2-3 minuti aggiungi le altre due uova e lo zucchero. Impasta fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Aggiungi un pò per volta il burro tagliato a cubetti e infine il sale, dovrai ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Forma una palla e metti in una ciotola infarinata, copri e riponi in frigorifero per almeno 10 ore.


Dopo il riposo, ricava 11 palline da 60 g ciascuna e 22 bastoncini da 15 g.

Allunga i bastoncini fino ad arrivare ad una lunghezza di circa 20 cm. Crea due orecchie e sistemale vicine a coppia su una teglia con carta forno.

Stendi con un matterello le palline, metti al centro Nocciolata Crunchy, chiudi a pallina, con la chiusura verso il basso, e poggia ogni pallina sopra le orecchie.


Fai lievitare per circa 1 ora. Spennella con 1 uovo sbattuto mescolato con un cucchiaio di latte e un pizzico di sale, cuoci in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti.

E' possibile congelarle.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...