martedì 8 ottobre 2019

Tartelletta pesca e mandorla

Per il mio onomastico mi sono regalata un dolce di Cedric Grolet dal suo libro  "Frutti - L'arte della pasticceria" e per l'occasione ho utilizzato il nuovo fantastico stampo Silikomart.
La frolla si cuoce e si stacca perfettamente ed è un sogno avere un kit completo per realizzare delle tartellette così eleganti. E se ne preparano 6 in poche mosse.

Ho riportato le dosi intere presenti nel libro, ovviamente da dividere in base alla quantità di tartellette da realizzare.

Tartelletta pesca e mandorla

Per la pasta frolla:
150 g burro
95 g zucchero a velo
30 g farina di mandorle
1 pizzico di sale
58 g uova
250 g farina

Nella planetaria con la foglia mescolare il burro morbido con zucchero, farina di mandorle e sale. Aggiungere le uova e infine la farina in una sola volta, mescolare brevemente, formare un panetto e conservare in frigo per almeno 4 ore.
Lavorare pochissimo l'impasto per renderlo plastico, stendere la pasta a 3 mm e rivestire gli stampi imburrati del kit mini tarte sand Silikomart. Far riposare una notte in frigorifero, poi cuocere a 160°C per 20 minuti, spennellare con un mix a base di 100 g di tuorli e 25 g di panna fresca (dosi da dividere in base alle tartellette preparate) e infornare per altri 5 minuti. Far raffreddare completamente.

Per la crema di mandorle:
75 g burro morbido
75 g zucchero
75 g farina di mandorle
75 g uova

In planetaria con la foglia mescolare burro, zucchero e mandorle, poi aggiungere le uova.
Mettere il composto in un sac a poche e farcire le tartellette, cuocere a 160°C fino a leggera colorazione.

Per la ganache montata alla pesca:
7 g gelatina
70 g acqua
100 g polpa di pesche fresche
1 g succo di limone
400 g panna fresca
110 g cioccolato bianco
50 g liquore creme de peche de vigne*

Idratare la gelatina nella dose di acqua. Frullare le pesce con il succo di limone e filtrare con un colino.
Scaldare 100 g di panna senza far bollire e sciogliere all'interno la massa di gelatina.
Fondere il cioccolato ed emulsionare con la panna calda. Aggiungere la polpa di pesche, il liquore e il resto della panna fredda e frullare, conservare in frigorifero per 12 ore.
Trascorso il tempo di riposo, montare la ganche e riempire gli stampi in silicone del kit mini tarte sand Silikomart, livellare con una spatola e congelare.

* Io non ce l'ho e ho utilizzato del Maraschino



Per il montaggio: stendere sopra la tartelletta un velo di confettura di pesche, far aderire sui bordi  delle mandorle tritate finemenete. Spruzzare con burro di cacao spray bianco la ganache ancora congelata e posizionarla sulla tartelletta, decorare a piacere con pesche fresche, baccello di vanglia e foglia d'argento.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...