domenica 1 maggio 2022

Crostata Brownie con ganache montata e fragole

Vi lascio un'idea per la festa della mamma, se lei è golosa di cioccolato, io credo che questa torta le piacerà da impazzire.

Il guscio di frolla racchiude uno strato di Nocciolata bianca, un ripieno di goloso brownie al cioccolato fondente e sopra una ganache montata al cioccolato bianco e fragole.

Per la crostata ho utilizzato il nuovo stampo Silikomart Tart Ring Classic e la riuscita è perfetta, adoro l'altezza importante perchè così all'interno è possibile renderla più golosa con inserti di frangipane, pan di spagna o altro. Perfetta per le cosiddette crostate moderne.

Le basi sono di Gianluca Fusto e Frederic Bau.


Crostata brownie

con ganache montata e fragole

 

Per la pasta frolla:

35 g tuorli

219 g farina 00

131 g burro morbido

88 g zucchero

1 pizzico di sale

 

In planetaria con la foglia lavora burro, zucchero, farina e sale. Quando il composto è diventato sabbioso, aggiungi i tuorli e lavora il meno possibile finché l'impasto diventa omogeneo. Fai un panetto rettangolare, chiudi con carta forno e fai riposare in frigorifero per almeno mezz'ora (anche una notte).

Riprendi l'impasto, lavoralo brevemente per renderlo plastico, stendilo su un piano infarinato con un mattarello allo spessore di 2-3 mm.

Imburra l'anello microforato di diam. 18 mm, coppa la pasta e poggia il cerchio di pasta frolla sul tappeto in silicone microforato e su teglia microforata. Taglia delle strisce di pasta frolla e rivesti il bordo dello stampo facendo aderire bene, taglia l'eccesso con un coltello. 

Fai riposare in frigorifero per almeno 15 minuti. Nel frattempo prepara il composto brownie.

 

Per il brownie:

2 uova

80 g zucchero semolato

80 g zucchero di canna

60 g cioccolato fondente al 60%

113 g burro

27 g farina Petra 5 (oppure farina 00)

7 g cacao amaro in polvere

q.b. noci e gocce di cioccolato

q.b. Nocciolata bianca

 

Sciogli a bagnomaria cioccolato e burro. Nel frattempo, in una terrina mescola le uova intere con i due tipi di zucchero molto delicatamente con una frusta a mano o con una spatola, senza montare. Incorpora cioccolato e burro ormai fusi, il sale e mescola pochissimo. Setaccia farina e cacao insieme e aggiungi al composto mescolando brevemente.

Prendi dal frigorifero la pasta frolla, stendi sul fondo un generoso strato di Nocciolata bianca, sopra versa il composto brownie, cospargi di gherigli di noci e gocce di cioccolato. Cuoci in forno preriscaldato a 160°C per circa 30 minuti.

 


Per la ganache montata:

97 g cioccolato bianco

67 g panna fresca

163 g panna fresca

 

Fai fondere a bagnomaria il cioccolato bianco a pezzetti, in un pentolino porta a bollore i 67 g di panna. Versa quest'ultima in 3 volte sul cioccolato fuso, mescolando con una spatola. Versa nel boccale del minipimer insieme alla restante panna fredda, frulla con il minipimer, aggiungi se vuoi dei semi di vaniglia. Copri con pellicola a contatto e conserva in frigorifero per almeno 3 ore.

Dopo il riposo, monta con le fruste elettriche molto delicatamente, perchè se fai troppo in fretta la ganache acquisterà una consistenza burrosa e non più soffice. Metti la ganache montata in un sa a poche con beccuccio tondo, crea degli spuntoni sulla torta e decora con fragole fresche.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...